Il crowdfunding : dall'inglese crowd-folla e funding-finanziamento, o finanziamento collettivo, è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. È una pratica di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse.
L'azienda può attivare automaticamente una o più campagne di crowdfunding personalizzate definendo l'obiettivo sia in termini economici e sia in termini di impatto sociale per sostenere i progetti sociali pubblicati dalle Organizzazioni coinvolgendo i propri stakeholders.
I dipendenti potranno partecipare sostenendo le campagne pubblicate dalla propria azienda utilizzando, oltre agli strumenti tradizionali di raccolta fondi tra i quali: bonifico bancario, carta di credito, Paypal, anche i servizi di pagamento digitali come Apple Pay e Satispay.
Inoltre sarà possibile utilizzare strumenti innovativi come:
Ogni campagna di crowdfunding avrà un obiettivo sia in termini economici sia di impatto sociale da raggiungere, una scadenza entro la quale raggiungere l'obiettivo e potrebbe prevedere un Matching aziendale in caso di partecipazione anche dell'azienda.
Su ogni donazione con carta di credito, Apple Pay viene applicata una trattenuta sui costi di transazione che è pari allo 0,8% + 0,05 € mentre in caso di PayPal è pari al 3,4% + 0,35 € per ogni transazione.
I brand ci pagano una commissione perché quando accedi ad uno dei nostri e-commerce partner, passando dal nostro modulo del Charity E-Commerce, possono vedere che ti abbiamo indirizzato a loro. Se fai un acquisto, viene generata una commissione e noi la trasformiamo in una donazione: magia!
Dal seguente link potrai vedere gli e-commerce partner che hanno aderito all'iniziativa!
Scopri i PartnerI punti di forza dello strumento:
Nel momento in cui acquisti un buono spesa, ti viene inviato via mail il codice che ti consente di utilizzarlo presso il Brand per fare la tua spesa.
Dal seguente link potrai scoprire tutte le gift card disponibili e utilizzabili per le tue donazioni!
Scopri Gift CardLa donazione in busta paga è una modalità di dono che coinvolge azienda e dipendenti. In pratica i dipendenti possono effettuare una donazione a una o più organizzazioni non profit, indicando quanta parte della propria retribuzione vogliono destinare all'ente.
Ogni donazione è l'equivalente di una o più ore di lavoro. Si tratta quindi di una modalità di donazione che consente ai lavoratori di condividere con il proprio datore di lavoro l'impegno a favore del sociale.
Più nello specifico, azioni di payroll giving sono realizzabili per tutto l'anno dai dipendenti e dai collaboratori a sostegno di progetti sociali scelti dall'azienda o dagli stessi dipendenti.
L'importo determinato, che può essere una a tantum, ricorrente o destinando i centesimi della busta paga, viene donato, tramite la piattaforma Let's Donation, all'organizzazione non profit prescelta per tramite del datore di lavoro, che trattiene la relativa somma dal mese indicato dal lavoratore per devolverlo all'ente beneficiario.
Lo strumento del payroll giving potrà essere utilizzato dalle aziende che hanno il portale paghe Zucchetti.